Voci dal Congo: La storia di Roger

da | Lug 22, 2023 | Storie

Voci dal Congo è un ciclo di storie dedicato ai bambini e ai ragazzi che Magic Amor ha aiutato nel corso degli anni, che ci raccontano in prima persona la loro esperienza.

La storia di Roger – “Io sono il frutto di Magic Amor”

Il protagonista della nostra storia di oggi è Roger, un ragazzo originario del villaggio di Mbeti, che attualmente lavora nel Centro Polivalente di Kimbuta e che ha incontrato Magic Amor quando era molto piccolo. A differenza di altri bambini ospitati nella Maison “San Marcello”, Roger non era orfano, ma la sua famiglia non aveva i mezzi per permettergli di studiare.

Magic Amor si è presa amorevolmente cura di lui, permettendogli di completare la scuola primaria e secondaria e poi di iscriversi all’Università Pedagogica Nazionale di Kinshasa, dove si è laureato in Amministrazione e Pianificazione dell’Educazione.

Oggi Roger vive nella Maison “San Marcello” ed insegna Pedagogia, Psicologia e Didattica a ragazzi di varie età nelle scuole del Centro Polivalente, oltre ad essere professore di lingua inglese. Nella Maison “San Marcello” Roger funge da mentore per i bambini e i ragazzi più piccoli, cercando di trasmettere loro tutti i valori e le competenze apprese. Il suo sogno è quello di entrare un giorno nel mondo della politica e diventare deputato provinciale per apportare il suo contributo al miglioramento delle condizioni di vita del Paese. Inoltre, sogna di poter sposare quanto prima la sua fidanzata e di creare con lei una nuova famiglia.

Roger si definisce “il frutto di Magic Amor” e con orgoglio afferma di essere oggi una persona utile alla società grazie al supporto ricevuto dall’Associazione, e di aver raggiunto traguardi che mai avrebbe immaginato. Esprime tutta la sua riconoscenza al Dottor Nzumbu-lo-Ambetima e alla Dott.ssa Carla Mauro che si sono prodigati per farlo uscire dalla piccola realtà di Mbeti e portarlo a Kinshasa per permettergli l’istruzione universitaria. Auspica che l’opera di Magic Amor in Congo possa continuare e che si possano portare a compimento tutti i progetti grazie al contributo dei sostenitori e degli amici dell’Associazione.

Articoli recenti

Crisi umanitaria in Congo: Origini e Sfide Emergenti

1.    Introduzione Il conflitto nell’est della Repubblica Democratica del Congo emerge quale complessa e multifattoriale crisi umanitaria, la cui estensione e gravità compromettono la stabilità regionale e causano danni incommensurabili alla popolazione congolese,...

Come aiutarci

Qualsiasi offerta, anche minima, è comunque utile e sarà destinata ai nostri progetti.