Voci dal Congo: La storia di Roger

da | Lug 22, 2023 | Storie

Voci dal Congo è un ciclo di storie dedicato ai bambini e ai ragazzi che Magic Amor ha aiutato nel corso degli anni, che ci raccontano in prima persona la loro esperienza.

La storia di Roger – “Io sono il frutto di Magic Amor”

Il protagonista della nostra storia di oggi è Roger, un ragazzo originario del villaggio di Mbeti, che attualmente lavora nel Centro Polivalente di Kimbuta e che ha incontrato Magic Amor quando era molto piccolo. A differenza di altri bambini ospitati nella Maison “San Marcello”, Roger non era orfano, ma la sua famiglia non aveva i mezzi per permettergli di studiare.

Magic Amor si è presa amorevolmente cura di lui, permettendogli di completare la scuola primaria e secondaria e poi di iscriversi all’Università Pedagogica Nazionale di Kinshasa, dove si è laureato in Amministrazione e Pianificazione dell’Educazione.

Oggi Roger vive nella Maison “San Marcello” ed insegna Pedagogia, Psicologia e Didattica a ragazzi di varie età nelle scuole del Centro Polivalente, oltre ad essere professore di lingua inglese. Nella Maison “San Marcello” Roger funge da mentore per i bambini e i ragazzi più piccoli, cercando di trasmettere loro tutti i valori e le competenze apprese. Il suo sogno è quello di entrare un giorno nel mondo della politica e diventare deputato provinciale per apportare il suo contributo al miglioramento delle condizioni di vita del Paese. Inoltre, sogna di poter sposare quanto prima la sua fidanzata e di creare con lei una nuova famiglia.

Roger si definisce “il frutto di Magic Amor” e con orgoglio afferma di essere oggi una persona utile alla società grazie al supporto ricevuto dall’Associazione, e di aver raggiunto traguardi che mai avrebbe immaginato. Esprime tutta la sua riconoscenza al Dottor Nzumbu-lo-Ambetima e alla Dott.ssa Carla Mauro che si sono prodigati per farlo uscire dalla piccola realtà di Mbeti e portarlo a Kinshasa per permettergli l’istruzione universitaria. Auspica che l’opera di Magic Amor in Congo possa continuare e che si possano portare a compimento tutti i progetti grazie al contributo dei sostenitori e degli amici dell’Associazione.

Articoli recenti

La lotta per la conservazione dei Bonobo

Chi sono i Bonobo Il bonobo, scientificamente classificato come Pan paniscus e appartenente al genere Pan al pari degli scimpanzé, rappresenta un primate della famiglia degli ominidi. Questa specie, spesso conosciuta come lo scimpanzé nano per la sua notevole...

Come aiutarci

Qualsiasi offerta, anche minima, è comunque utile e sarà destinata ai nostri progetti.