Lasciti e grandi donazioni

 

Lasciti testamentari

Che cos’è un lascito testamentario? È un atto con il quale una persona dispone tramite testamento di una donazione di beni patrimoniali, immobili, mobili, somme di denaro o titoli in favore degli orfani e delle attività benefiche di Magic Amor. Anche un piccolo contributo può fare la differenza per contribuire alle cause che sosteniamo da più di vent’anni in Repubblica Democratica del Congo.

Se ti può far piacere saperlo, tutti i lasciti testamentari diretti a enti non profit sono esentati dal pagamento di tasse di successione e donazione: i lasciti testamentari corrisposti a Magic Amor sono, pertanto, esonerati da ogni imposta. Per chi sceglie di lasciare un contributo, il lascito acquisisce anche un forte valore simbolico: la memoria del defunto resta viva nelle vite dei tanti bambini, delle donne e degli uomini a cui offriamo sostegno.

Concretamente parlando, il tuo lascito può supportare le attività della scuola Rocco Campagna, o provvedere ad ammodernare l’ambulatorio Antonino Nicolosi, o ancora, contribuire all’acquisto dei beni di prima necessità per l’orfanotrofio San Marcello.

Se il lascito corrisponde a un immobile donato ed è adeguato alle nostre necessità in Italia, potremo impiegarlo per le nostre attività progettuali.

FAQ

Chi è autorizzato a fare testamento?
Chiunque può fare testamento a esclusione di coloro che sono incapacitati a intendere e volere nel momento della redazione, i minori e gli interdetti per infermità mentale.
Chi può beneficiare di un testamento?

Sia persone fisiche nate o concepite prima dell’apertura della successione o persone giuridiche come gli enti non profit (di cui Magic Amor è parte)

Si può modificare un testamento?

Fino al momento della morte del testatore è possibile modificare o revocare un testamento. In caso che il primo testamento sia redatto attraverso un atto pubblico, non è necessario utilizzare un nuovo atto pubblico per modificarlo. Generalmente applica la regola di lex posterior derogat lex priori.

Per compilare il testamento è necessario recarsi presso un notaio?

No: il testamento olografo può essere redatto da chiunque sia in grado di scrivere. Per tale forma di lascito non è necessaria l’assistenza notarile. Nel caso in cui si voglia redigere un testamento pubblico, sarà necessario andare da un notaio.

Quali tipi di testamento esistono?

Esistono 3 tipi di testamento: il testamento olografo, di carattere scritto, datato e sottoscritto interamente di mano del testatore, il testamento pubblico che è ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni. Il testatore espone al notaio le proprie volontà, che vengono ridotte dallo stesso per iscritto alla presenza di dei testimoni, i quali sono tenuti al più stretto riserbo. Solo alla morte del testatore si provvederà a renderlo pubblico. Infine, il testamento segreto che può essere scritto oltre che dal testatore anche da terzi.

Grandi donazioni | Donazioni in memoria

La tua donazione può cambiare il futuro di molti bambini

Magic Amor impegna tutte le grandi donazioni in progetti a sostegno dell’educazione, della sanità e della sostenibilità della Repubblica Democratica del Congo.

Puoi sostenere Magic Amor e i suoi progetti tramite una grande donazione, per il nostro centro polivalente o specificamente per le nostre scuole, ambulatori o orfanatrofi, o attraverso una donazione in memoria. Una donazione in memoria di una persona cara del tuo passato può migliorare il futuro di tanti bambini e ragazzi. Il tuo aiuto sarà portatore di speranze e prospettive per la popolazione di Kimbuta.

Come fare una donazione o una donazione in memoria?

Con bonifico bancario intestato a Magic Amor, conto corrente bancario di Banca di Credito Cooperativo, IBAN: IT17H0832703267000000000805,

indicando la causale

  • “Donazione per il centro polivalente Magic Amor”.
  • “Donazione in memoria di [nome e cognome della persona cara]”.

Magic Amor contatterà il donatore o la famiglia a cui è stata dedicata la donazione per ringraziare e spiegare come verranno impiegate le donazioni.

Grazie per essere una parte del cambiamento che Magic Amor apporta nel mondo!

Quali benefici con una donazione a Magic Amor?

Le persone fisiche possono: detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato (e non più solo del 26%), fino a un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art. 83 del Dlgs 117/2017); oppure dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui), (art. 83 del Dlgs 117/2017).

Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.