Voci dal Congo: La storia di Henriette

da | Ago 20, 2023 | Storie

Voci dal Congo è un ciclo di storie dedicato ai bambini e ai ragazzi che Magic Amor ha aiutato nel corso degli anni, che ci raccontano in prima persona la loro esperienza.

La storia di Henriette – “La mia vita dedicata a Magic Amor”

Oggi il nostro viaggio ci porta a incontrare Henriette, storica direttrice dell’orfanotrofio “Maison des enfants San Marcello” e della scuola primaria “Rocco Campagna” del centro polivalente creato da Magic Amor a Kimbuta.

Henriette ha conosciuto la dottoressa Carla Mauro e il dottor Nzumbu-lo-Ambetima nel 1992, quando quest’ultimi si sono recati nel villaggio di Mbeti in visita ai parenti del dottor Nzumbu.

Henriette all’epoca era solo una ragazzina che aveva appena terminato un corso di taglio e cucito, ma non aveva grandi aspettative per il futuro. È stato proprio il dottor Nzumbu, suo lontano parente, a incoraggiarla a continuare gli studi fino a conseguire il diploma di Stato. Quando nel 1998 è scoppiata la seconda grande guerra del Congo, Henriette è riuscita a fuggire nella vicina Repubblica Centrafricana, trovando rifugio presso la Congregazione delle Suore di Saint Joseph de Turin, a Bangui. È stato proprio a Bangui che nel 2002 ha incontrato nuovamente la dottoressa Carla, che per prima ha compreso il suo desiderio di abbandonare la vita monastica per proseguire gli studi e adoperarsi per il prossimo. Quindi già nel 2004, Henriette è diventata la direttrice della scuola che l’associazione aveva costruito nel villaggio di Mbeti, per poi diventare la direttrice della scuola di Bolombo nel 2005.

Nel 2008, Henriette ha realizzato il suo sogno di trasferirsi a Kinshasa per studiare, iscrivendosi all’Università Pedagogica Nazionale, dove ha conseguito una laurea in Psicologia e Scienze dell’Educazione presso il Dipartimento di Gestione e Amministrazione delle Istituzioni. Nel 2017 la dottoressa Carla e il dottor Nzumbu le hanno affidato la direzione della Maison San Marcello e della scuola primaria Rocco Campagna nel centro di Kimbuta, avendo apprezzato il lavoro già svolto precedentemente presso le scuole di Magic Amor e riponendo in lei grande fiducia.

Nel 2018, in occasione della sua ultima visita al centro polivalente di Kimbuta, il dottor Nzumbu le ha espresso la sua gratitudine per la passione e la dedizione dimostrata, ben conscio del pesante fardello assegnatole.

Henriette dedica tutto il suo tempo ai bambini di cui si occupa con amore. La sua giornata inizia già alle 5:00 del mattino con la preghiera, dopodiché segue passo passo le loro attività, dalla colazione, alla ricreazione, al pranzo, fino alle attività pomeridiane, che includono il disegno, il canto e la danza, senza dimenticare il quotidiano approvvigionamento di acqua alla fonte, che consente loro di lavarsi il mattino successivo.

Animata dalla sua grande fede, consapevole della fiducia riposta in lei e della grande responsabilità, Henriette continua a sacrificare la propria vita per portare avanti questa nobile missione e dare un futuro ai suoi bambini.

Henriette e i suoi bambini presso la Maison des enfants San Marcello

Articoli recenti

La lotta per la conservazione dei Bonobo

Chi sono i Bonobo Il bonobo, scientificamente classificato come Pan paniscus e appartenente al genere Pan al pari degli scimpanzé, rappresenta un primate della famiglia degli ominidi. Questa specie, spesso conosciuta come lo scimpanzé nano per la sua notevole...

Come aiutarci

Qualsiasi offerta, anche minima, è comunque utile e sarà destinata ai nostri progetti.