Voci dal Congo: La storia di Grace

da | Ott 29, 2023 | Storie

Voci dal Congo è un ciclo di storie dedicato ai bambini e ai ragazzi che Magic Amor ha aiutato nel corso degli anni, che ci raccontano in prima persona la loro esperienza.

La storia di Grace – “Magic Amor ha rapito il mio cuore”

Cari amici, oggi il nostro viaggio ci porta per la prima volta a conoscere qualcuno che non ha beneficiato in prima persona dell’aiuto di Magic Amor, ma che si sente molto vicino alla missione dell’associazione ed è animato da una grande passione per le attività umanitarie.

Grace è un ragazzo congolese di 29 anni, originario di Kinshasa, che si è laureato in Comunicazione delle Organizzazioni e attualmente lavora come assistente amministrativo presso un’organizzazione non governativa locale, oltre a essere redattore web freelance per un’agenzia con sede in Francia. Da circa un anno supporta Magic Amor con le sue competenze in campo di comunicazione e sogna di potere aiutare l’associazione a raggiungere nuovi traguardi.

Grace ha conosciuto Magic Amor puramente per caso a luglio dello scorso anno, quando un collaboratore dell’associazione gli ha mostrato un video sulle attività svolte nel centro di Kimbuta per chiedergli un suo parere tecnico. Da allora Grace si è innamorato di Magic Amor e degli sforzi che l’associazione compie in supporto della popolazione congolese.

Grace racconta che la Maison des enfants “San Marcello” ha completamente rapito il suo cuore perché anche lui da bambino ha perso il suo papà e ha trascorso tre anni in un orfanotrofio, un’esperienza che lo ha reso profondamente sensibile a questa realtà.

Grace ha un grande sogno nel cassetto: quello di avviare all’interno di Magic Amor un corso in materia amministrativa, umanitaria e sanitaria rivolto al quadro dirigenziale congolese, affinché quest’ultimo possa poi mettere in pratica le competenze acquisite a beneficio della popolazione locale. Grace è anche determinato a promuovere l’immagine di Magic Amor a livello internazionale, facendo conoscere al mondo intero gli sforzi dell’associazione tramite video sui progetti messi in atto e interviste ai diretti beneficiari per evidenziare quanto l’aiuto di Magic Amor sia stato cruciale per loro.

Grace considera il centro polivalente di Kimbuta come “un’oasi di pace” per i bimbi e spera che un giorno il progetto di Magic Amor possa estendersi ad altri Paesi dell’Africa per aiutare sempre più bambini e ragazzi in difficoltà.

Articoli recenti

La lotta per la conservazione dei Bonobo

Chi sono i Bonobo Il bonobo, scientificamente classificato come Pan paniscus e appartenente al genere Pan al pari degli scimpanzé, rappresenta un primate della famiglia degli ominidi. Questa specie, spesso conosciuta come lo scimpanzé nano per la sua notevole...

Come aiutarci

Qualsiasi offerta, anche minima, è comunque utile e sarà destinata ai nostri progetti.