Voci dal Congo: La storia di Esombo

da | Set 23, 2023 | Storie

Voci dal Congo è un ciclo di storie dedicato ai bambini e ai ragazzi che Magic Amor ha aiutato nel corso degli anni, che ci raccontano in prima persona la loro esperienza.

La storia di Esombo – “Magic Amor è stata la mia ancora di salvezza”

Il Signor Esombo

Oggi vi raccontiamo la triste storia di Esombo, un uomo di Kimbuta che ormai da dieci anni convive con una grave disabilità e che, da allora, è stato preso sotto le ali protettive di Magic Amor.

Esombo ha conosciuto la dottoressa Carla e il dottor Nzumbu nel 2013 dopo che un brutto incidente di moto ha devastato la sua vita. Da allora è costretto in casa, bloccato su una sedia tutto il giorno, a seguito della perdita di sette centimetri di tibia.

Magic Amor è stata per Esombo un’ancora di salvezza.

Esombo spiega che la dottoressa Carla lo ha aiutato in tutti i modi possibili e che è solo grazie all’associazione che oggi, malgrado le costanti difficoltà e sofferenze, è ancora vivo e può godere dell’amore di sua moglie e dei suoi sette figli.

Magic Amor nel corso degli anni ha aiutato lui e la sua famiglia economicamente, gli ha donato medicine, scarpe ortopediche e tutt’oggi continua a fare tutto il possibile per supportarlo. Cinque dei bambini di Esombo studiano presso le scuole gratuite di Magic Amor all’interno del centro polivalente, mentre gli altri due sono ancora in età prescolare.

Esombo ha dovuto affrontare sette operazioni in Repubblica Democratica del Congo ma, purtroppo, soffre ancora molto, e necessita pertanto frequentemente di antidolorifici.

La sofferenza fisica è aggravata dal senso di inutilità che lo affligge perché, essendo costretto su una sedia tutto il giorno, non può provvedere economicamente alla sua famiglia, né prendersi cura dei suoi bambini e seguirne la crescita quanto vorrebbe. Le sue difficoltà giornaliere sono enormi.

Conscio e rassegnato al fatto che in Congo non può ricevere l’assistenza medica di cui necessita, Esombo, dopo sette invani tentativi, sogna con tutto il suo cuore di poter affrontare un’operazione in Europa, perché delle cure mediche più avanzate potrebbero davvero cambiargli la vita.

È grato a Magic Amor per tutto il sostegno che ha ricevuto e che tutt’ora continua a ricevere. Vivendo nella piccola realtà di Kimbuta, ha potuto toccare con mano negli anni quanto Magic Amor abbia fatto non solo per lui e la sua famiglia, ma per l’intera comunità e soprattutto per i bambini orfani, a cui l’associazione ha donato un futuro.

Articoli recenti

La lotta per la conservazione dei Bonobo

Chi sono i Bonobo Il bonobo, scientificamente classificato come Pan paniscus e appartenente al genere Pan al pari degli scimpanzé, rappresenta un primate della famiglia degli ominidi. Questa specie, spesso conosciuta come lo scimpanzé nano per la sua notevole...

Come aiutarci

Qualsiasi offerta, anche minima, è comunque utile e sarà destinata ai nostri progetti.