Chi siamo

 

scopri di più su magic amor

fai una donazione

iscriviti all’associazione

Carla Mauro Foto

La Presidentessa Carla Mauro, in occasione del ventennale dell’associazione.

Chi Siamo

L’associazione Magic Amor è un ente senza fini di lucro, nato nel dicembre 2002, composto da persone che condividono l’ideale di promuovere lo sviluppo nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). Molti tra i soci fondatori sono professionisti che sono coinvolti nei campi sanitari e dell’educazione. Essi sono stati firmatari di un atto costitutivo che copre vaste potenzialità di intervento sociale e sanitario in Congo, nonché in Italia a favore delle popolazioni africane migranti.

 

L’opera della nostra associazione nasce dalla necessità di fornire risposte ai bisogni della popolazione congolese, la quale negli ultimi quarant’anni è andata incontro a un progressivo deterioramento su un piano sociale ed economico. L’area dove inizialmente abbiamo rivolto i nostri aiuti, l’Equatore, è situata nella parte nord-occidentale della RDC, nel cuore della foresta equatoriale. Questa è stata una delle regioni più colpite dalla guerra civile congolese, che a partire dal 1995 ha ucciso almeno quattro milioni di persone e ridotto a una condizione di indigenza quelle sopravvissute.

Il dottor Nzumbu-lo-Ambetima, uno dei nostri soci fondatori, sposato con la dott.ssa Carla Mauro, Presidentessa di Magic Amor, proveniva da questa zona. È stato testimone del decadimento sia del patrimonio culturale locale sia della cultura portata dagli ex colonizzatori. Le scuole erano diventate un’occasione per guadagnare sui bambini e per sfruttarli sul lavoro nei campi. Le famiglie, molto numerose, non potevano e spesso tuttora non possono pagare che per un solo figlio: la maggior parte restano analfabeti.

L’associazione, attualmente, sostiene attivamente il proprio centro polivalente di Kinshasa, che ricomprende una scuola primaria e secondaria (la scuola Rocco Campagna), un ambulatorio medico con dispensario di farmaci (ambulatorio Antonino Nicolosi), un orfanotrofio (la Maison des enfants San Marcello) e il collegio Arca dell’Alleanza-Nelson Mandela.

Le nostre venti scuole che erano state fondate nell’Equatore, raggruppate nelle direzioni di Mbeti , Taliba, Nguelemgombe, Akula e Bolombo, sono state riconosciute dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica Democratica del Congo, e hanno seguito un programma scolastico che si avvaleva di strumenti didattici adeguati. Per regolamento, è stata severamente proibita la punizione corporale: i bambini sono stati incoraggiati a proseguire gli studi, nell’ottica di un innalzamento generale del livello culturale della popolazione – l’unica prospettiva che può condurre a un possibile sviluppo.

Nel 2011, inoltre, Magic Amor è stata cofondatrice di un ospedale a Zongo, in collaborazione con le Suore di San Giuseppe di Genoni e Soleterre.

Contribuisci con una donazione libera e sostieni la nostra associazione!