Progetti

Kimbuta - Magic Amor

L’associazione Magic Amor è un ente del terzo settore, nato nel dicembre 2002, da un gruppo di persone che condividono il desiderio di promuovere lo sviluppo sostenibile in Africa, con particolare attenzione alla Repubblica Democratica del Congo (RDC). Molti tra i soci fondatori sono professionisti coinvolti nei campi sanitari e dell’educazione.

Magic Amor, la cui missione è sintetizzata dalla citazione di Madre Teresa di Calcutta “quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma senza quella goccia l’oceano sarebbe più piccolo”, nasce dalla volontà di fornire risposte ai bisogni della popolazione congolese, la quale negli ultimi quarant’anni è andata incontro a un progressivo deterioramento delle condizioni sociali, culturali ed economiche.

Magic Amor – Ieri

Magic Amor ha inizialmente rivolto il suo aiuto nell’area dell’Equatore, situata nella parte nord-occidentale della RDC, nel cuore della foresta equatoriale e tra le regioni più colpite dalla guerra civile congolese.

Il compianto dottor Nzumbu lo Ambetima, uno dei nostri soci fondatori, sposato con la dott.ssa Carla Mauro, attuale Presidentessa di Magic Amor, proveniva da questa regione ed è stato testimone del decadimento sia del patrimonio culturale locale sia della cultura portata dagli ex colonizzatori. Le scuole erano diventate un’occasione per guadagnare sui bambini e per sfruttarli nel lavoro sui campi coltivati. Per rispondere a queste gravi violazioni dei diritti del fanciullo, Magic Amor ha creato negli anni più di venti strutture scolastiche – divise tra cinque sedi centrali e quindici poli succursali – di scuole primarie e secondarie che hanno condotto alla formazione di oltre 15.000 bambini. Queste scuole hanno adottato un modello opposto rispetto a quello vissuto dai bambini in passato: amore nel metodo educativo nei confronti dei discenti; qualità della didattica per consentire ai pupilli di divenire un valore aggiunto per la loro realtà territoriale.

Magic Amor – Oggi

L’associazione, attualmente, sostiene e gestisce il proprio centro polivalente di Kinshasa (capitale della RDC), nel quartiere di Kimbuta, che ricomprende una scuola primaria e secondaria (la scuola Rocco Campagna), un ambulatorio con dispensario di farmaci (ambulatorio Antonino Nicolosi), un orfanotrofio (la Maison des enfants San Marcello).

Per regolamento, è stata severamente proibita la punizione corporale: i bambini sono sempre amorevolmente incoraggiati a proseguire gli studi, nell’ottica di un innalzamento generale del livello culturale della popolazione.

Magic Amor – Domani

Magic Amor ha recentemente rinnovato la propria governance e modificato in senso estensivo il proprio statuto (maggio 2023). Sono stati inseriti esplicitamente gli obiettivi della promozione della parità di genere e la tutela della flora e della fauna della RDC.

L’inserimento in termini espliciti di questi nuovi aspetti consentirà di predisporre nuovi progetti per l’autoimprenditorialità femminile, la costruzione di infrastrutture sostenibili per il territorio e la difesa dell’ecosistema dell’area di Kimbuta (questa zona di Kinshasa è infatti oggetto di un’intensa urbanizzazione, che comporta diverse minacce sia nei confronti delle grandi riserve naturali locali sia verso quelle specie animali, in pericolo di estinzione, che da sempre si trovano nell’area [v. Santuario dei Bonobo]).

Magic Amor ha inoltre previsto, per il prossimo futuro, l’erogazione di corsi di formazione sul territorio italiano e a distanza, rivolti a dirigenti ed executive del continente africano. Questi corsi saranno istituiti nell’ottica di mantenere la promessa della promozione dello sviluppo socioculturale, che intendiamo indirizzare anche a chi è al centro delle scelte cruciali: i leader, i decisori pubblici e privati e le classi dirigenti  africane.

I PROGETTI MAGIC AMOR

Centro polivalente di Kimbuta

Nella zona meridionale di Kinshasa, nel vasto e popoloso comune di Mont Ngafula, Magic Amor ha deciso di fondare una propria sede direzionale, scolastica e sanitaria, denominata “Centro polivalente”.

Un ponte per Kimbuta

Nell'area di Kimbuta stiamo lavorando a un nuovo progetto, che consentirà ai nostri studenti e alle loro famiglie di evitare molti chilometri di cammino per giungere alle nostre strutture sanitarie e scolastiche.

Formazione Executive

A partire dalla primavera 2024, Magic Amor ha previsto l’organizzazione di corsi di formazione rivolti a executive, dirigenti ministeriali, imprenditori e professionisti africani con l’obiettivo di promuovere buone pratiche e favorire migliori scelte nei contesti decisionali continentali. Tali corsi saranno organizzati sul territorio italiano e a distanza.

Protezione albini

Nel corso delle missioni presso le scuole di Magic Amor, la nostra Presidentessa, la dott.ssa Carla Mauro, ha incontrato numerosi bambini e ragazzi albini.

Ospedale di Zongo

Nel giugno 2008, la ditta di ingegneria sanitaria “Iniziative Industriali Pomezia S.P.A” ha donato a Magic Amor un nucleo chirurgico mobile “Orion” (NCM) da campo, composto da 8 shelter auto-sollevabili e accoppiabili, di facile trasporto, completo di apparecchiature mediche.