Voci dal Congo: La storia di Thérèse

da | Giu 11, 2023 | Storie

Voci dal Congo è un ciclo di storie dedicato ai bambini e ai ragazzi che Magic Amor ha aiutato nel corso degli anni, che ci raccontano in prima persona la loro esperienza.

La storia di Thérèse – La protezione di Magic Amor e la passione per il canto

Oggi conosciamo Thérèse, una giovane ragazza albina con un gran talento per il canto, a cui Magic Amor ha offerto una casa, un’istruzione e la protezione di cui necessitava per prevenire i danni causati dai raggi solari. Thérèse, che ora ha 16 anni, timidamente racconta di aver conosciuto Magic Amor all’età di 3 anni nel villaggio di Mbeti e di essere entrata nella Maison des enfants San Marcello, nel centro di Kimbuta, all’età di 7 anni, in quanto non aveva nessun parente che potesse prendersi cura di lei. Da allora Magic Amor è diventata a tutti gli effetti la sua famiglia, prendendosene cura con amore e dandole la possibilità di studiare nelle proprie scuole. Attualmente Thérèse frequenta la scuola superiore ed è appassionata di canto e musica, a tal punto che da grande sogna di diventare una cantante. Le piace molto vivere nella Maison San Marcello perché è circondata da tanti amici e il canto è una delle attività ricreative che condivide con loro. Thérèse, per descrivere Magic Amor, usa parole come “amore”, “gioia” e “grazia”, è riconoscente a Magic Amor per tutte le possibilità che le ha dato ed auspica che l’Associazione possa aiutarla sempre.

Thérèse è una dei numerosi bambini e ragazzi albini che Magic Amor da anni accoglie e cura nella Maison San Marcello, ed è proprio a lei che nel 2008 Magic Amor ha intitolato un progetto di protezione degli albini, il progetto “Thérèse”, nato dalla necessità di proteggere i bambini albini che, non producendo melanina, subiscono in età infantile ustioni solari che vanno a danneggiare il DNA delle cellule cutanee e che, in seguito, possono condurre a carcinoma. Il Congo, da un punto di vista sanitario, non è preparato né a trattare né ad operare questi tipi di tumori. L’impulso di avviare il progetto è sorto nel momento in cui la Dottoressa Carla Mauro ha assistito con sommo dolore alla morte precoce di due ragazzi albini a causa del carcinoma cutaneo. Tramite questo progetto, Magic Amor ha fornito ogni anno a più di ottanta bambini e ragazzi albini creme solari a schermo fisico, occhiali da sole adatti per prevenire difetti oculari irreversibili, e indumenti lunghi per coprire la pelle esposta. Inoltre, Magic Amor ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei ragazzi albini, facendogli prendere coscienza della loro normalità come persone in una realtà in cui spesso vengono discriminati, e informandoli sui rischi che per loro possono derivare dall’esposizione alla luce solare.

Il Progetto Albini lanciato da Magic Amor nel 2008

Articoli recenti

La lotta per la conservazione dei Bonobo

Chi sono i Bonobo Il bonobo, scientificamente classificato come Pan paniscus e appartenente al genere Pan al pari degli scimpanzé, rappresenta un primate della famiglia degli ominidi. Questa specie, spesso conosciuta come lo scimpanzé nano per la sua notevole...

Come aiutarci

Qualsiasi offerta, anche minima, è comunque utile e sarà destinata ai nostri progetti.