Voci dal Congo: La storia di Nicole

da | Mag 18, 2023 | Attualità

Voci dal Congo 

Voci dal Congo è un ciclo di storie dedicato ai bambini e ai ragazzi che Magic Amor ha aiutato nel corso degli anni, che ci raccontano in prima persona la loro esperienza.

La storia di Nicole – “Magic Amor è mio padre e mia madre”

Oggi vi presentiamo Nicole che, grazie all’amore con cui la grande famiglia di Magic Amor l’ha accolta, ha trovato un rifugio sicuro, ha potuto continuare i suoi studi, laurearsi, ed oggi lavora come infermiera nel piccolo ambulatorio del Centro Polivalente di Kimbuta, periferia di Kinshasa.

Le strade di Nicole e Magic Amor si sono incontrate nel villaggio di Mbeti, nella parte nord-occidentale della Repubblica Democratica del Congo, dove la Dottoressa Carla Mauro e suo marito, il Dottor Nzumbu-lo-Ambetima, erano impegnati nella costruzione di scuole per portare avanti una vasta opera di alfabetizzazione in un territorio profondamente scosso dalla guerra degli anni 1998-2003. Nicole all’epoca aveva 17 anni, era sola al mondo, orfana di padre e madre, ed in quel momento era in preda al più totale sconforto, non aveva prospettive per il futuro e nessuna possibilità di terminare gli studi di base. Un giorno, camminando per strada, ha incontrato “Maman Carla”, che sin da subito si è presa cura di lei, portandola poi con sé a Kinshasa, dandole la possibilità di terminare gli studi, laurearsi e diventare infermiera. Oggi Nicole vive con i bambini e i ragazzi dell’orfanotrofio, la Maison des Enfants San Marcello, ed è di grande aiuto per tutta la comunità di Kimbuta dispensando cure nel piccolo ma cruciale ambulatorio del Centro Polivalente. Ama in particolar modo accudire le partorienti e aiutarle a dare alla luce i loro bambini, tanto che adesso sogna di specializzarsi come ostetrica.

Nicole, parlando di Magic Amor, la definisce “mio padre e mia madre” e spiega che l’Associazione le ha completamente cambiato la vita, dandole possibilità che non poteva neanche immaginare, strappandola ad una vita di sofferenze e facendola diventare oggi una persona che tutti amano e rispettano.

“Chiedo sempre a Dio di ricompensare ‘Maman Carla’ e tutti coloro che si prodigano per Magic Amor con ciò che il loro cuore desidera” – Nicole

Articoli recenti

Come aiutarci

Qualsiasi offerta, anche minima, è comunque utile e sarà destinata ai nostri progetti.