Voci dal Congo: La storia di Nicole

da | Mag 18, 2023 | Attualità

Voci dal Congo 

Voci dal Congo è un ciclo di storie dedicato ai bambini e ai ragazzi che Magic Amor ha aiutato nel corso degli anni, che ci raccontano in prima persona la loro esperienza.

La storia di Nicole – “Magic Amor è mio padre e mia madre”

Oggi vi presentiamo Nicole che, grazie all’amore con cui la grande famiglia di Magic Amor l’ha accolta, ha trovato un rifugio sicuro, ha potuto continuare i suoi studi, laurearsi, ed oggi lavora come infermiera nel piccolo ambulatorio del Centro Polivalente di Kimbuta, periferia di Kinshasa.

Le strade di Nicole e Magic Amor si sono incontrate nel villaggio di Mbeti, nella parte nord-occidentale della Repubblica Democratica del Congo, dove la Dottoressa Carla Mauro e suo marito, il Dottor Nzumbu-lo-Ambetima, erano impegnati nella costruzione di scuole per portare avanti una vasta opera di alfabetizzazione in un territorio profondamente scosso dalla guerra degli anni 1998-2003. Nicole all’epoca aveva 17 anni, era sola al mondo, orfana di padre e madre, ed in quel momento era in preda al più totale sconforto, non aveva prospettive per il futuro e nessuna possibilità di terminare gli studi di base. Un giorno, camminando per strada, ha incontrato “Maman Carla”, che sin da subito si è presa cura di lei, portandola poi con sé a Kinshasa, dandole la possibilità di terminare gli studi, laurearsi e diventare infermiera. Oggi Nicole vive con i bambini e i ragazzi dell’orfanotrofio, la Maison des Enfants San Marcello, ed è di grande aiuto per tutta la comunità di Kimbuta dispensando cure nel piccolo ma cruciale ambulatorio del Centro Polivalente. Ama in particolar modo accudire le partorienti e aiutarle a dare alla luce i loro bambini, tanto che adesso sogna di specializzarsi come ostetrica.

Nicole, parlando di Magic Amor, la definisce “mio padre e mia madre” e spiega che l’Associazione le ha completamente cambiato la vita, dandole possibilità che non poteva neanche immaginare, strappandola ad una vita di sofferenze e facendola diventare oggi una persona che tutti amano e rispettano.

“Chiedo sempre a Dio di ricompensare ‘Maman Carla’ e tutti coloro che si prodigano per Magic Amor con ciò che il loro cuore desidera” – Nicole

Articoli recenti

La lotta per la conservazione dei Bonobo

Chi sono i Bonobo Il bonobo, scientificamente classificato come Pan paniscus e appartenente al genere Pan al pari degli scimpanzé, rappresenta un primate della famiglia degli ominidi. Questa specie, spesso conosciuta come lo scimpanzé nano per la sua notevole...

Come aiutarci

Qualsiasi offerta, anche minima, è comunque utile e sarà destinata ai nostri progetti.