Un nuovo capitolo per la RDC: riflessioni su elezioni e futuro del Paese

da | Gen 17, 2024 | Comunicati Stampa

Nell’ambito delle recenti elezioni presidenziali in Congo, che hanno confermato Felix Tshisekedi alla presidenza con il 73,34% dei voti, Magic Amor osserva con attenzione le controversie emerse e le critiche dell’opposizione, riflettendo sul loro impatto per il futuro del paese. 

Roma, 17/01/2024 – Alla luce degli esiti del recente scrutinio presidenziale nella Repubblica Democratica del Congo, che ha confermato il mandato del presidente Félix Tshisekedi, la dott.ssa Mauro, Presidentessa di Magic Amor, ha dichiarato:

“Il Congo ha attraversato periodi di grande instabilità e sfide democratiche. Ora, assistiamo a un processo di democratizzazione e partecipazione politica. È fondamentale mantenere un clima di pace e rispetto, indipendentemente dalle istituzioni e autorità coinvolte nel verificare la legittimità del processo elettorale. Solo attraverso il dialogo, il rispetto dell’autorità e la collaborazione si può trovare la via per migliorare un paese con tanto potenziale come il Congo.”

La Presidentessa, avendo visitato il Congo per la prima volta nel 1991 e avendo vissuto i periodi di guerra del paese, è profondamente consapevole che solo la riappacificazione e la stabilità possono portare al miglioramento e allo sviluppo del paese.

“La mia esperienza in Congo mi ha insegnato che la distruzione e l’aggressività non portano a nulla di positivo. Magic Amor, che si è sempre impegnata nella promozione dei diritti umani, dell’alfabetizzazione, e del diritto alla salute, auspica che attraverso il dialogo e il rispetto delle autorità preposte, si possano risolvere le tensioni attuali,” aggiunge.

L’associazione riconosce le sfide e le controversie delle elezioni e sottolinea l’importanza di un dialogo pacifico e costruttivo tra tutte le parti.

“La strada per la pace e lo sviluppo in Congo richiede unione e rispetto reciproco. È nostro auspicio che partiti politici e istituzioni collaborino per sostenere questo processo,” conclude la dott.ssa Mauro.

Magic Amor ETS

Tel : +393519846953
E-mail : segretariato@magicamor.org
magicamor.org

Articoli recenti

La lotta per la conservazione dei Bonobo

Chi sono i Bonobo Il bonobo, scientificamente classificato come Pan paniscus e appartenente al genere Pan al pari degli scimpanzé, rappresenta un primate della famiglia degli ominidi. Questa specie, spesso conosciuta come lo scimpanzé nano per la sua notevole...

Come aiutarci

Qualsiasi offerta, anche minima, è comunque utile e sarà destinata ai nostri progetti.