LINKS

Siti amici:

Fatima Somari cucina marocchina

Associazione Rocco Campagna onlus

Che cos'è PayPal
Precedenti editoriali

Gallerie immagini:

luglio 2016
8 novembre 2015
24 aprile 2015

Pagina dello shopping solidale:
Olio extravergine di oliva Falconi

NEWS

Passeggiata solidale 6/11/2016

Concerto di Natale 20/12/2015

Passeggiata solidale 8/11/15

Il battesimo di Jojo

Il regalo di Comunione di Marta e Francesco

Ricorda di destinare il 5 per 1000 dell'IRPEF alla Magic Amor, firmando nel riquadro relativo alle onlus e inserendo il codice fiscale dell’Associazione: 97286010588
Leggi qui i dettagli

Progetto Magicamor-Soleterre per un nucleo chirurgico pediatrico:
progetto
descrizione

Chi siamo

L'Associazione Onlus Magic Amor( M.A.R.) è un'associazione senza fini di lucro, nata nel Dicembre 2002 in Italia, ed è composta da persone che hanno condiviso l'ideale di promuovere lo sviluppo nella Repubblica Democratica del Congo. Molti tra i soci fondatori sono professionisti che sono coinvolti nei campi sanitario e dell'educazione. Essi sono firmatari dell'atto costitutivo e di uno statuto che copre vaste potenzialità di intervento sociale e sanitario in Congo, nonché in Italia a favore delle popolazioni africane migranti.

L'opera della nostra associazione nasce dalla necessità di cominciare a dare alcune risposte ai bisogni di una popolazione che, negli ultimi quarant'anni, è andata incontro ad un progressivo degrado del livello socio-sanitario e culturale ed a un progressivo isolamento economico. La zona dove rivolgiamo i nostri aiuti, l'equatore, è situata nella zona nord-occidentale della Repubblica Democratica del Congo, nel cuore della foresta equatoriale, ed è stata una delle regioni più colpite dalla guerra civile, che dal 1995 e per 7 anni ha ucciso circa quattro milioni di persone e ridotto in una situazione ancora più miserabile quelle che sono sopravvissute.

Il dottor Nzumbu-lo-Ambetima, uno dei nostri soci fondatori, proviene da questa zona, dove è cresciuto come uno dei tanti bambini scalzi del villaggio. Egli ha visto pian piano la situazione peggiorare e decadere, ha visto sgretolarsi sia la cultura africana che la cultura portata " dai bianchi". Le scuole, senza neanche un libro da 15 anni, sono diventate un'occasione per guadagnare sui bambini e per sfruttarli sul lavoro nei campi. Le famiglie, molto numerose, non possono pagare che per un solo figlio, tutti gli altri restano analfabeti. Anche chi studia è quasi analfabeta non avendo mai visto un testo stampato e avendo un livello culturale bassissimo.

Restando così le cose non c'era nessuna speranza di sviluppo neanche per il futuro. E' per questo che la Magic Amor ha deciso di considerare prioritaria l'educazione dei bambini , creando delle scuole capaci di formare coloro che saranno gli adulti di domani e potranno trovare le risposte ai problemi del loro territorio.

Le nostre venti scuole, fondate nei villaggi e raggruppate nelle direzioni di Mbeti ,Taliba, Nguelemgombe, Akula e Bolombo sono riconosciute dal Ministero dell'Istruzione della Repubblica Democratica del Congo, e seguono un programma scolastico organico e strutturato che si avvale di strumenti didattici adeguati; sono stati forniti libri di testo nella lingua nazionale ( Lingala ) e ufficiale ( francese), quaderni, penne, colori e altro materiale che rappresenta una vera eccezione nel panorama scolastico congolese. Inoltre, per regolamento , non è possibile far lavorare i bambini nei campi o punirli corporalmente, bensì essi vanno incoraggiati al proseguire gli studi, nell'ottica di una innalzamento generale del livello culturale della popolazione ( l'unico che può portare ad un possibile sviluppo). Le scuole sono frequentate da 6752 bambini di prima, seconda, terza, quarta, quinta e sesta elementare e le classi cresceranno progressivamente.

Accanto a tre delle scuole (Mbeti, Taliba e Bolombo) sono presenti i dispensari di farmaci, che si avvalgono della collaborazione di infermieri locali e sono in grado di rispondere a problematiche di salute di ordine infettivologico e di tutelare la salute dei bambini e dei più grandi spesso minacciata da malattie infettive con complicanze mortali.

Tutto il personale che lavora nelle strutture dell'associazione è pagato con regolarità attraverso i fondi raccolti dalle quote sociali, dalle libere contribuzioni e dalle numerose iniziative promosse in Italia per la raccolta dei fondi. Le scuole operative fanno parte di un progetto su più vasta scala che prevede il reclutamento graduale di altre sedi scolastiche già riconosciute dal Ministero dell'Istruzione congolese, che ha anche espresso il desiderio di rafforzare la collaborazione nell'ottica di una riflessione sull'intero sistema scolastico e formativo nella Repubblica Democratica del Congo.

La Magic Amor ha inoltre aiutato alcuni bambini e ragazzi dei villaggi, affetti da patologie non curabili in Congo, a essere operati in Italia previa autorizzazione alle cure da parte del Ministero della Salute o della regione Lazio, facendosi carico del loro viaggio e soggiorno in Italia.

Magic Amor (sede legale) Via Taleggio, 26 - 00166 Roma
C/C Postale # 39270061

C/C Bancario:
Banca BCC Roma
Coordinate bancarie internazionali (IBAN): IT 17 H 08327 03267 000000000805
SWIFT CODE ROMAITRR