Chi siamo

Consiglio Direttivo. Presidente: Carla Mauro – Vice Presidenti : Maurizio Palmieri,  Mauro Terzoni – Segretaria : Piera Volpati –  Vice Segretaria:  Catia Tribuzi- Consigliere delegato: Nzumbu lo Ambetima –  Tesoriera : Anna Proietti –  Consiglieri : Eliana Bellesi, Salvatore Di Pietro,  Raffaela Farina,  Anita Trezza   – Presidente onorario: Pasquale Mauro

L’Associazione Onlus Magic Amor( M.A.R.) è un’associazione senza fini di lucro, nata nel Dicembre 2002 in Italia, ed è composta da persone che hanno condiviso l’ideale di promuovere lo sviluppo nella Repubblica Democratica del Congo. Molti tra i soci fondatori sono professionisti che sono coinvolti nei campi sanitario e dell’educazione. Essi sono firmatari dell’atto costitutivo e di uno statuto che copre vaste potenzialità di intervento sociale e sanitario in Congo, nonché in Italia a favore delle popolazioni africane migranti.

L’opera della nostra associazione nasce dalla necessità di cominciare a dare alcune risposte ai bisogni di una popolazione che, negli ultimi quarant’anni, è andata incontro ad un progressivo degrado del livello socio-sanitario e culturale ed a un progressivo isolamento economico. La zona dove rivolgiamo i nostri aiuti, l’equatore, è situata nella zona nord-occidentale della Repubblica Democratica del Congo, nel cuore della foresta equatoriale, ed è stata una delle regioni più colpite dalla guerra civile, che dal 1995 e per 7 anni ha ucciso circa quattro milioni di persone e ridotto in una situazione ancora più miserabile quelle che sono sopravvissute.

Il dottor Nzumbu-lo-Ambetima, uno dei nostri soci fondatori,sposato con la dott.ssa Carla Mauro, Presidente Magic Amor, proviene da questa zona, dove è cresciuto come uno dei tanti bambini scalzi del villaggio. Egli ha visto pian piano la situazione peggiorare e decadere, ha visto sgretolarsi sia la cultura africana che la cultura portata ” dai bianchi”. Le scuole, senza neanche un libro da 15 anni, sono diventate un’occasione per guadagnare sui bambini e per sfruttarli sul lavoro nei campi. Le famiglie, molto numerose, non possono pagare che per un solo figlio, tutti gli altri restano analfabeti. Anche chi studia è quasi analfabeta non avendo mai visto un testo stampato e avendo un livello culturale bassissimo.

Le nostre venti scuole, fondate nei villaggi e raggruppate nelle direzioni di Mbeti ,Taliba, Nguelemgombe, Akula e Bolombo sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica Democratica del Congo, e seguono un programma scolastico organico e strutturato che si avvale di strumenti didattici adeguati; sono stati forniti libri di testo nella lingua nazionale (Lingala) e ufficiale (francese), quaderni, penne, colori e altro materiale che rappresenta una vera eccezione nel panorama scolastico congolese. Inoltre, per regolamento , non è possibile far lavorare i bambini nei campi o punirli corporalmente, bensì essi vanno incoraggiati al proseguire gli studi, nell’ottica di una innalzamento generale del livello culturale della popolazione ( l’unico che può portare ad un possibile sviluppo).
Magic Amor ha fondato nel 2011 un ospedale a Zongo, in collaborazione con le Suore di San Giuseppe di Genoni e Soleterre e nel 2016 un centro polivalente a Kinshasa con la Maison des Enfants San Marcello, la scuola Rocco Campagna, il collegio Arca dell’Alleanza-Nelson Mandela e l’Ambulatorio Antonino Nicolosi, le strutture sono già operative ed aiutano molti bambini orfani e svantaggiati.

La Magic Amor ha inoltre aiutato alcuni bambini e ragazzi dei villaggi, affetti da patologie non curabili in Congo, a essere operati in Italia previa autorizzazione alle cure da parte del Ministero della Salute o della regione Lazio, facendosi carico del loro viaggio e soggiorno in Italia.

Magic Amor (sede legale) Via Taleggio, 26 – 00166 Roma
C/C Postale # 39270061
C/C Bancario:
Banca BCC Roma
Coordinate bancarie internazionali (IBAN): IT17H0832703267000000000805
SWIFT CODE ROMAITRR